Ingredienti: farina tipo 2 g 300, acqua di fonte ml 330, semola di grano duro g 200, patate lessate g 150, pasta madre g 150, olio extravergine d’oliva g 40, sale g 10 (facoltativo), olive taggiasche q.b.
Procedimento: mettere la pasta madre a pezzi nella planetaria insieme all’acqua, mescolare fino ad ottenere un impasto fluido ed omogeneo. Aggiungere le farine, la patata schiacciata, l’olio extravergine d’oliva e il sale.
Lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti poi trasferire in frigorifero per una notte.
Il giorno dopo riportare l’impasto a temperatura ambiente e lasciare riposare un paio di ore. Per una focaccia più soffice utilizzare il metodo delle pieghe, oppure trasferire l’impasto direttamente nella teglia rivestita con carta da forno.
Con la punta delle dita fare le caratteristiche fossette, ricoprire con le olive e un pò di olio extravergine
Cuocere in forno preriscaldato a 220°C per 10 minuti poi proseguire la cottura a 200 °C per altri 30 minuti (meglio co la funzione vapore).
A cottura ultimata lasciate raffreddare la focaccia su una graticola o in un cestino di vimini e la vostra focaccia è pronta.
Buon Appetito!