Ingredienti:
1 kg di patate, 450 g di lenticchie lessate, 250 g di passata di pomodoro,3 cucchiai da minestra di trito a base di carote cipolla e sedano, 4 cucchi da minestra di olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai da minestra di pangrattato, 1 foglia di alloro, sale, pepe, noce moscata.
Procedimento: lavate e lessate le patate, sbucciatele ancora calde e passatele con lo schiacciapatate.
A parte rosolate il trito aromatico con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete le lenticchie lessate e fatele insaporire per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro, la foglia di alloro, aggiustate di sale e fate cuocere per 15-20 minuti.
Riprendete le vostre patate schiacciate, aggiungete sale, pepe, noce moscata e se l’impasto risulta troppo compatto mettete 2-3 cucchiai da minestra di bevanda di soia non zuccherata.
E’ arrivato il momento di comporre il nostro piatto.
Prendete una pirofila da forno, spruzzate il fondo con olio extravergine d’oliva, cospargetelo di pangrattato (in questo modo non si attaccherà sul fondo) e fate uno strato con la metà delle patate preparate, uno stato di lenticchie e di nuovo uno strato di patate.
Spolverate con pangrattato e una spruzzata di olio extravergine.
Il gateau è pronto per essere passato in forno statico a 180°C per 40 minuti o fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Buon appetito e Buon Anno!
Nota:è un piatto unico e completo, con questa dose ricaverete 4-6 porzioni di gateau, dipende da quanta fame avete!
Io ho utilizzato le lenticchie lessate in barattolo, vanno benissimo purché risciacquate molto bene dal liquido di conservazione perchè è ricco di sale.
Se le vostre patate sono di colore un pò pallido, aggiungete un pizzico di curcuma (anche l’occhio vuole la sua parte).