Ottobre Rosa, alcol e tumore al seno
Ogni 10 g di alcol consumati al giorno provocano un aumento del rischio per il cancro della mammella del 5% nella donna in pre menopausa e del 9% in post menopausa. Non esiste una dose minima sicura di alcol da consumare senza rischi. Inoltre, il consumo di bevande alcoliche è causa di altri tipi di…
Read articlePasta e carboidrati non sono sinonimi
Un errore molto frequente è considerare Pasta e Carboidrati sinonimi. La pasta è composta sì da carboidrati ma anche da proteine che posso arrivare fino al 14% della sua composizione. Facciamo un esempio: un piatto di pasta e broccoli condito con olio extravergine d’oliva, diventa un piatto completo dal punto di vista nutrizionale perché sono…
Read articleProteine: più ne mangi meglio è. Ma è vero?
Cibi arricchiti con proteine: sono davvero utili? Sempre più spesso troviamo sugli scaffali del supermercato cibi arricchiti di proteine. Si tratta di una offerta commerciale che non ha alcun senso. Qual’è il fabbisogno proteico per una persona in buona salute? Per questa valutazione seguiamo le indicazioni dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti…
Read articleStrudel con erbette, tofu e semi di papavero
Ingredienti per 4 persone: Pasta matta (segue ricetta) oppure pasta sfoglia 1 confezione, Biete o spinaci g 500, Tofu g 300, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, aglio 3-4 spicchi, pangrattato 2 cuccia da minestra, semi di papavero q.b., sale con moderazione e pepe. Procedimento: lavare bene le erbette e lessarle. In una padella…
Read articlePici con Pesto di limoni
Ingredienti per 4 persone: Pici g 400, Olio extravergine d’oliva ml 80, Limoni non trattati n 2 (succo e scorza), Pinoli g 50, Basilico 5-6 foglie, Aglio 1 spicchio, Lievito alimentare 1 cucchiaio da minestra, sale poco. Procedimento: lavare molto bene i limoni, asciugarli e con il pelapatate o un coltellino affilato pelarli avendo l’accortezza…
Read articleCibi a calorie negative: più se ne mangiano più si dimagrisce
Alcuni giorni fa è uscito sul Corriere della Sera un articolo dove si parla di “cibi a calorie negative” La dietista che ha scritto l’articolo, con molta immaginazione ,sostiene che vi sono alimenti che invece di fornire calorie le consumano.Il principio che sosterrebbe questa tesi è che vi sono alimenti che richiedono più calorie per…
Read articleSchiacciatine di patate
Ingredienti: patate 200g, latte o bevanda vegetale 120 ml, farina 250g, sale poco, lievito istantaneo per torte salate 9g, olio extravergine l’oliva, erbette q.b. Procedimento: dopo aver lessato le patate passare al mixer con il latte, aggiungere sale, lievito istantaneo e poco per volta la farina. Lavorare bene l’impasto con le mani fino a formare…
Read articlePolpette di zucchine e ceci
Ingredienti per 1 persona: Zucchina n 1, Ceci lessati g 150, Pangrattato, Sale (poco), Pepe, Olio extravergine d’oliva. Procedimento: lavare e asciugare la zucchina, tagliarla a julienne (taglio piccolo). Schiacciare grossolanamente i ceci precedentemente lessati, impastarli con la zucchina, insaporire con sale e pepe a piacere. Ricavare delle piccole polpette e passarle nel pangrattato. Disporle…
Read articleDigiuno intermittente
Da tempo si discute di digiuno intermittente e dei suoi supposti benefici nei confronti di patologie (malattie) come Cancro, Parkinson, Alzheimer e altre malattie. Recentemente se ne parla spesso , anche a sproposito, come modo per perdere peso velocemente. Una premessa va fatta: con il digiuno intermittente il calo ponderale ci può essere ma solo…
Read articleSe cucini più del necessario, cosa fai con gli avanzi?
Se ti capita di cucinare più del necessario cosa fai con gli avanzi? Di buttarli non se ne parla, l’alternativa è mangiare tutto ciò che avanza per non sprecare, ma a lungo andare ciò può portare ad assumere più cibo del necessario e non va bene. La soluzione è congelare ciò che resta nel piatto.…
Read articleQuanto zucchero possiamo consumare ogni giorno?
Quando fai un dolce usi lo zucchero o il dolcificante? Spesso si pensa che usando il dolcificante si ottengano dolci più sani e meno calorici; in realtà la riduzione di calorie per porzione è minima e un dolce preparato con il dolcificante non ha le stesse caratteristiche di un dolce preparato con lo zucchero. Infatti…
Read articlePan d’arancio
Ingredienti: 250 g di farina tipo1 , 200 g di zucchero, 150 ml di acquafaba (acqua di cottura dei ceci), 100 ml di olio di girasole, 1 arancia non trattata, 2 cucchiaio da minestra di confettura d’arancia,1 bustina di cremortartaro o lievito in polvere per dolci. Procedimento: montare a neve ferma l’acquafaba con lo zucchero.…
Read articleEsiste la dieta anticancro?
Oggi è la giornata mondiale contro il cancro. Spesso sentiamo parlare di dieta anticancro. Ma esiste davvero? La risposta è inequivocabile : FALSO! Come ci ricorda il WCRF (World Cancer Research Fund) non esistono regimi alimentari o alimenti che da soli possano essere definiti anticancro, piuttosto è lo stile di vita che ha un ruolo…
Read articleVellutata di zucca in vasocottura
Ingredienti per 1 persona: Zucca g 200, scalogno 1/4, olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, sale q.b., pepe se gradito. Procedimento: in 1 vaso adatto alla vasocottura da 500 ml mettere lo scalogno affettato, la zucca a cubetti, l’olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaio di acqua, sale e pepe. Chiudere ermeticamente con la guarnizione e…
Read articleGateau di patate e lenticchie portafortuna
Ingredienti: 1 kg di patate, 450 g di lenticchie lessate, 250 g di passata di pomodoro,3 cucchiai da minestra di trito a base di carote cipolla e sedano, 4 cucchi da minestra di olio extravergine d’oliva, 4 cucchiai da minestra di pangrattato, 1 foglia di alloro, sale, pepe, noce moscata. Procedimento: lavate e lessate le patate,…
Read articleStrudel di mele
Ingredienti: 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare, 3 cucchiai da minestra di uvetta, 3 mele, 2 cucchiai da minestra di pinoli tostati, 1 scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di cannella in polvere. Procedimento: stendere sulla spianatoia la pasta sfoglia 15 minuti prima dell’utilizzo. Mettere l’uvetta in ammollo per qualche minuto in acqua, sbucciare e affettare…
Read articleCottura Passiva
Sapete come ho cotto questi maccheroni? Con la cottura passiva! La conoscete? È una cottura semplice e sostenibile che permette di ridurre l’energia utilizzata per cucinare la pasta; infatti non è indispensabile che l’acqua bolla e continui a farlo per il tempo indicato, ma è necessario che venga mantenuto il calore. Come ho fatto? Una…
Read articleSaltare i pasti fa dimagrire
Saltare i pasti per perdere peso velocemente è una convinzione sbagliata e non salutare. Infatti i chili persi in questo modo si recuperano molto velocemente e spesso in quantità ancora maggiori. La soluzione migliore per arrivare sereni alla prova costume è avere uno stile di vita sano e attivo tutto l’anno, non solo a giugno!
Read articleRisotto alla curcuma con tofu e asparagi
Ingredienti per 4 persone: 320g di riso, 120 g di tufo al naturale, 1 mazzetto di asparagi, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, curcuma q.b., olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra. Procedimento: lessare in abbondante acqua salata gli asparagi, dopodiché tagliare a pezzetti i gambi e tenere a parte le teste. Fare rosolare…
Read articleArancine di miglio e fave
Ingredienti per 6 persone: 400g di miglio decorticato, 200g di fave lessate, 400g di passata di pomodoro, origano q.b., 6 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi di aglio, 1 cipollotto, sale q.b., acqua 1 litro. Preparazione: tritare finemente aglio e cipollotto, metterli in una casseruola capiente, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e far…
Read articleLe diete Detox disintossicano e fanno dimagrire…? Falso!
Le diete Detox disintossicano l’organismo e fanno perdere peso…? FALSO! Le tossine e le sostanze in eccesso accumulate nel nostro corpo vengono regolarmente eliminate attraverso gli organi emuntori: fegato, rene, pelle, intestino, polmoni. Non esistono prodotti o alimenti che rendono il processo più rapido Le diete Detox sono un messaggio di marketing molto diffuso…
Read article10 febbraio: Giornata mondiale dei legumi
Nel 2018 le nazioni Unite hanno istituito la “Giornata mondiale dei legumi” come riconoscimento al valore nutrizionale di questo alimento e per la sostenibilità dal punto di vista ambientale della sua coltivazione. I legumi sono i semi commestibili delle leguminosae e sono caratterizzati dalla loro ricchezza in proteine, fibra, carboidrati, e minerali; hanno un basso…
Read articleMinestra di verza e lenticchie
Ingredienti per 4 persone: 400 g di verza, 4 cucchiai da minestra di mix carota, sedano e cipolla, 200 g di lenticchie secche (oppure 600 g di lenticchie lessate), 4 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva. Preparazione: rosolare il mix carota, sedano e cipolla in 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva. Aggiungere la…
Read articlePolpette di verdure svuotafrigo
Ingredienti: verdure miste a scelta g 500 (io ho usato carote, cipolla, cavolfiore e broccolo), 1 patata media lessata, pane grattugiato 4 cucchiai da minestra,curry 1 cucchiaino da caffè, paprika dolce 1 cucchiaino da caffè, olio extravergine d’oliva, fiocchi di mais q.b. Preparazione:cuocere al forno le verdure per 30 minuti, tritarle grossolanamente al coltello e mescolarle…
Read article5 febbraio 2022: giornata contro lo spreco alimentare
La Giornata Mondiale di Prevenzione dello Spreco Alimentare è stata ideata nel 2014 dalla campagna Spreco Zero di Last Minute Market insieme al Dipartimento di Scienze e e Tecnologie Agroalimentari dell’Università di Bologna e con il Ministero dell’Ambiente. Ogni anno, il 5 Febbraio, ricorre questa giornata che ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini contro…
Read articleGruppo di sostegno alla dieta
Abbiamo una novità per voi! Presso lo studio di Fidenza stiamo organizzando un Gruppo di sostegno alla dieta. Per superare le difficoltà e raggiungere una buona forma fisica con il supporto di un gruppo di accompaganmento. Scorri le immagini per avere tutte le informazioni.
Read articleMangiare la pasta a cena fa ingrassare: Falso!
Mangiare pasta a cena fa ingrassare? Falso. Sfatiamo un altro mito. La pasta, e i cereali in generale, sono molto digeribili quindi ottimi come cena. Come per tutti gli alimenti, non dobbiamo esagerare con la quantità.
Read articleCiambella all’arancia con cioccolato fondente e pistacchi
Ingredienti: farina di grano tipo 1 g 500, succo d’arancia ml 220, zucchero g 120, olio di semi di girasole ml 100, la scorza grattugiata di 1 arancia, i semi di 1 baccello di vaniglia, sale 1 pizzico, lievito per dolci 1 bustina (oppure Cremor tartaro g 5+bicarbonato g 10). Per guarnire: cioccolato fondente 85%, pistacchi…
Read articleLa frutta a fine pasto fa ingrassare: Falso!
Mangiare frutta a fine pasto fa ingrassare? Mangiare frutta a fine pasto non influisce sul peso, anzi, ci aiuta a soddisfare quel desiderio di dolci (quelli sì fanno ingrassare …) che a volte abbiamo a fine pasto. Inoltre la frutta acidula (in particolare kiwi, clementine, arance, fragole, ribes) per la sua ricchezza in vitamina C,…
Read articleLo zucchero di canna è migliore dello zucchero bianco: Falso!
E’ vero che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco? Premesso che consumiamo troppo zucchero, nessuno studio scientifico ha mai dimostrato che lo zucchero di canna sia migliore dal punto di vista nutrizionale rispetto allo zucchero bianco. Entrambi sono costituiti principalmente dalla stessa sostanza, il saccarosio, ricavato dalla lavorazione della barbabietola da zucchero…
Read articleIl glutine fa ingrassare: Falso!
Partita dagli Stati Uniti è giunta anche da noi la moda di consumare cibi senza glutine (gluten free) pur non essendo celiaci, accompagnata dalla convinzione di mangiare più sano e di dimagrire un po’ di più. Le cose non stanno cosi per diversi motivi. I prodotti senza glutine in commercio sono più calorici dei corrispondenti…
Read articleVellutata di castagne al profumo di rosmarino
Ingredienti: Castagne secche g 500, Riso g 100, Bevanda vegetale di soia (non zuccherata) 1l, Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai da minestra, 1 rametto di rosmarino, poco sale, pepe se gradito. Procedimento: Lasciare le castagne in ammollo in acqua tiepida per una notte (circa 12 ore). Risciacquarle bene e metterle in una casseruola, ricoprirle d’acqua…
Read articlePisarei e fasò
Prepariamo i pisarei Ingredienti: pane raffermo g 150, farina tipo2 g 400, acqua tiepida ml 400, sale 1 cucchiaino da caffè. Procedimento : impastare il pane precedentemente grattugiato con la farina acqua e sale. Impastare fino ad ottenere un composto uniforme e da questo ricavare tante striscioline (tipo piccoli serpentelli) dalle quali andremo a staccare…
Read articlePanini dolci con zucca, amaretto e arancia
Ingredienti: farina tipo 2 g 600, zucca già lessata g 300, Bevanda vegetale ml 150 (io ho usato il latte di mandorle non zuccherato), Uvetta g 100, Olio extravergine d’oliva 3 cucchiai da minestra, Amaretti n 3, marmellata di arance 1 cucchiaio da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Lievito di birra disidratato 1 cucchiaino…
Read articleSorbetto al melone
Ingredienti per 1 persona: 1 fetta di melone (circa 300 g), 1 puntina di semi di vaniglia, foglioline di menta Procedimento: tagliare a cubetti la fetta di melone e metterli nel congelatore per alcune ore. Quando saranno completamente congelati, trasferirlii nel mixer insieme ai semi di vaniglia ed azionare a velocità media per alcuni minuti.…
Read articleAcqua aromatizzata
Ingredienti: 1 l di Acqua minerale frizzante, 10 lamponi, 1/2 limone a fette, 1/2 cetriolo piccolo a fette, 1/2 pesca a fette, 2-3 pezzi di radice di zenzero, 10 foglie di menta. Procedimento: Versate in una caraffa l’acqua e aggiungete tutti gli ingredienti, mescolate per qualche secondo e lasciate riposare in frigorifero 6/7 ore. Per…
Read articleTigelle estive
Ingredienti: farina tipo 2 g 500, Acqua ml 350, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Lievito di birra disidratato 1 cucchiaino da caffè. Procedimento: Unire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con un canovaccio e lasciare…
Read articleMelanzane croccanti alle erbe fini
Ingredienti per 2 persona: 1melanzana grande, 2 cucchiai da minestra di pangrattato, 1 cucchiaio da minestra di erbe fini (timo, origano, maggiorana e tutto ciò che vi capita a a portata di mano), 1/2 cucchiaino da caffè di sale, pepe macinato al momento q.b., 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva. Procedimento:Lavare, asciugare, tagliare…
Read articleFarinata di ceci e agretti
Preparazione degli agretti (1 porzione): 1 mazzo di agretti (o barba di frate), 1 spicchio d’aglio schiacciato, 1 cucchiaio da caffè di olio extravergine d’oliva . Procedimento: pulire e lavare bene gli agretti e scottarli in abbondante acqua per 10 minuti. In una casseruola rosolare l’aglio con l’olio extravergine d’oliva e aggiungere gli agretti lessati.…
Read articleSnack al cioccolato
Ingredienti: cioccolato fondente 85% (io ho utilizzato quello avanzato dall’uovo di Pasqua), frutta secca a guscio (Mandorle, Pistacchi, Noci e tutto ciò che trovate in casa), Uvetta. Carta da forno. Preparazione: mettere li cioccolato a pezzi in un recipiente sopra un bagnomaria e scaldare qualche minuto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Porre…
Read articleCicoria e purè di fave
Ingredienti per 2 persona: Cicoria g 500, Fave fresche g 300 (io ho acquistato 1 kg di fave con il baccello), Alloro 2 foglie, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaino da caffè, pane Atamura o simile 2 fette Procedimento: togliere le fave dal bacello e scottarle in acqua bollente con due foglie di alloro per 10 minuti.…
Read articlePane in pentola
Ingredienti: g 500 farina di grano tipo2 (oppure farina di altri cereali come ad esempio il farro), ml 350 di acqua, 1 cucchiaino da caffè di sale (facoltativo), 1cucchiaino da caffè di lievito disidratato. Procedimento:mescolare tutti gli ingredienti secchi compreso il lievito di birra e impastare con l’acqua fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.…
Read articlePizzoccheri, patate e broccoli
Ingredienti per 6 persona: Pizzoccheri g 360, Patate g 250, Broccoli q.b., Olio extravergine d’oliva 6 cucchiaio da minestra, Aglio 3 spicchi, peperoncino se gradito. Procedimento: Lavare, sbucciare, tagliare a cubetti le patate e cuocerle a vapore. 10 minuti prima di completare la cottura delle patate aggiungere le cimette di broccoli e portare a cottura.…
Read articleMaionese vegetale
Ingredienti per 6 persone: Patate che faremo lessare g 900, Bevanda vegetale di soia (non zuccherata) ml 50, Olio di semi di girasole (o altro olio a scelta) ml100, Aceto o succo di limone 2 cucchiaini da caffè, Sale 1 pizzico, erbe aromatiche q.b. (io ho usato il timo). Se gradite una maionese di un…
Read articleTorta castagne e cioccolato
Ingredienti: 200 g di farina di castagne, 150 g di farina tipo 2, 50 g di amido di patate, 50 g di cacao amaro, 150 g di zucchero, 350 ml di bevanda vegetale, 50 ml di olio di girasole, 50 g di cioccolato fondente 85% a pezzi, 1 bustina di lievito per dolci. Procedimento: mescolare…
Read articleFocaccine di ceci con verdure
Ingredienti: Acqua ml 250, Farina tipo 2 di gano tenero g 300 , Farina di ceci g 130, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Lievito di birra granulare 1 cucchiaino da caffè, Sale 1 pizzico Procedimento: Unire le due farine con il lievito di birra granulare, aggiungere l’acqua, il sale e l’olio extravergine. Impastare…
Read articleInsalata di riso e verdure in vasocottura
Ingredienti per 1 persona: riso g 80 (la varietà che preferite), verdure miste a cubetti 200g (io ho usato peperone rosso, peperone giallo e zucchine), olive taggiasche denocciolate n 4, pomodorini n 4, olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, Basilico q.b. Serve un contenitore adatto alla vasocottura (io ho utilizzato un vaso Weck da 500…
Read articleTaralli al vino bianco
Ingredienti: Farina tipo 2 g 500, Olio extravergine d’oliva g 120, Vino bianco secco ml 100, Acqua ml 100, Sale 2 cucchiaini da caffè, Semi di finocchio 2 cucchiai da minestra. Procedimento: emulsionare bene olio, acqua e vino bianco in una ciotola capiente, aggiungere farina, sale e semi di finocchio. Impastare fino ad ottenere una palla…
Read articlePancake con la frutta fresca
Ingredienti: 250 ml di Latte di mandorle, 200 g di farina tipo 1 (oppure tipo 2 o altre farine a scelta), 50 g di zucchero, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino da caffè di lievito per dolci, zafferano o curcuma per colorare. Procedimento: mettere nel mixer tutti gli ingredienti e mescolare ad alta velocità per…
Read articlePanzanella
Ingredienti: Pane g 80, cipolla piccola 1/2 , pomodoro medio 1, gambo di sedano 1 pezzo, basilico q.b., 1 cucchiaio e mezzo da minestra di olio di oliva, sale un pizzico. Preparazione: mettere il pane in ammollo nell’acqua, quindi strizzarlo bene e sbriciolarlo sulle verdure precedentemente affettate. Condire con un pizzico di sale, l’…
Read article10 ways how to lorem ipsum glavrida dolor amet
Nulla et consectetur ligula, ut fringilla velit. Interdum et sit amet tempor. In sit amet neque non tellus interdum tincidunt eget eu odio.
Read articleHow to make lorem ipsum dolor sit glavrida
Consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Read articleWhy amet lorem dolor glavrida agestas
Ipsum nulla - lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Read articleTempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua
Adipiscing elit - sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna enim ad minim veniam dolor.
Read articleDolor sit amet – consectetur adipiscing
Lorem consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Read articleConsectetur adipiscing elit sed do eiusmod tempor
Sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Read articleLorem ipsum dolor glavrida amet
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Read articleHow lorem ipsum amet glavrida dolor
Ipsum dolor sit amet - consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Read articleMaionese vegetale con la cicoria
Ingredienti: olio di semi di girasole ml 100, bevanda vegetale alla soia (non zuccherato) ml 50, succo di limone 2 cucchiaini da caffè, cicoria g 20 (scegliere le foglioline più tenere) , sale 1 pizzico, pepe se gradito. Procedimento: mettere tutti gli ingredienti nel bicchiere di un frullatore ad immersione Immergere il frullatore e e…
Read articleCrostoni con le cime di rapa
Ingredienti per 2 persone: 400 g di cime di rapa, 2 fatte di pane del peso di circa 80 g ognuna (io ho usato il pane preparato con farina di grano tipo 2 ma va bene qualunque tipo di pane), 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino piccante. Procedimento:…
Read articleGrissini con esubero di pasta madre
Ingredienti: 170 g di levito madre non rinfrescato, 80 g farina di farro , 30 g di semi misti (lino, sesamo, zucca, girasole ecc. ), 30 ml di acqua, 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 1/2 cucchiaino da caffè di sale. Procedimento: sciogliere il lievito madre nell’acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina,…
Read articleSalsa giardiniera
Ingredienti per 4 vasetti medi : Aceto bianco l 1, Acqua l 1, Cavolfiore piccolo n 1, Carote n 4, Sedano n 2 gambi, Sale 1 cucchiaino da caffè, Zucchero 1 cucchiaino da caffè, Alloro 1 foglia, Chiodi di garofano. Procedimento: lavare accuratamente le verdure e tagliarle a pezzi della stessa dimensione. In una pentola…
Read articleMaltagliati con i fagioli.
Ingredienti per 4 persone: Per la pasta: farina di semola di grano duro g 80, farina di grano tipo 2 g 120, acqua ml 100, zafferano o curcuma per dare il colore giallo (facolattivo). Per i fagioli: Fagioli borlotti secchi g 120 (oppure 360 g già lessati). Per il brodo: Trito aromatico preparato con : olio…
Read articleRisotto con la verza e aceto balsamico
Ingredienti per 4 persone : 320g di riso (carnali o vialone), 1/2 verza (la quantità non è importante) , 1 scalogno , 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine di oliva, brodo vegetale q.b., sale poco, pepe e aceto balsamico tradizionale. Preparazione: tritare lo scalogna e rosolarlo in una padella capiente con l’olio extravergine…
Read articleCharlotte di mele
Ingredienti per 4 persone: 400 g di mousse di mela (oppure marmellata di mele), 80 g di uvetta sultanina, 8 fette di pancarrè, 3 mele golden, , 1 bacello di vaniglia, Cannella scaglie. 4 Stampini da charlotte, Carta da forno. Procedimento: Mettere l’uvetta in acqua per 20 minuti. Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti, metterle…
Read articleBiologo Nutrizionista, Medico e Dietista: ad ognuno le sue competenze.
Quali sono le diverse competenze tra queste tre figure professionali, le uniche abilitate a rilasciare diete personalizzate? Vediamo cosa dice la legge: Il Biologo Nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali alfine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento della salute.In tale ambito può…
Read articleFichi al cioccolato
Ingredienti per 4 persone: 12 fichi di dimensioni medie, 50 g di cioccolato fondente 85%. Procedimento: lavare, asciugare e affettare i fichi. Metterli nel congelatore per 30 minuti. Contemporaneamente sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Trascori i 30 minuti, togliere i fichi dal congelatore e immergerli per metà nel cioccolato fuso. Riporre di nuovo in frigorifero…
Read articleZuppa di pane estiva
Ingredienti per 2 persone: Pane raffermo (meglio se toscano) g 100, Pomodori ramati n 2, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Brodo vegetale 200 ml, Basilico q.b., Sale e Pepe 1 pizzico. Procedimento: Pelare e fare a pezzi i pomodori , saltarli in padella con aglio, 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva…
Read articleFarinata Burger
Un Burger alternativo che diventa piatto unico, infatti contiene: legumi, verdura, frutta secca a guscio e Olio extravergine d’oliva. Ingredienti: 1 farinata di ceci per 4 persone (vedi ricettario), 1 melanzana media, 1 cipolla rossa grande, 10 pomodorini datterini (o altro tipo di pomodoro), 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai da minestra di pinoli, 3 cucchiai di…
Read articleFarinata di ceci
Ingredienti per 3 persone: Acqua ml 900, Farina di ceci g 300, Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè, Pepe a piacere. Procedimento: Idratare la farina di ceci con l’acqua mescolando continuamente affinché il composto risulti omogeneo senza grumi. Lasciare riposare 4 ore a temperatura ambiente oppure dalle 5 alle 10…
Read articleEstate: facciamo rifornimento di vitamina D
La vitamina D è una vitamina liposolubile che viene accumulata nel fegato e rilasciata gradualmente in base alle necessità dell’organismo. Il compito principale della vita D è quello di mantenere in buona salute le ossa regolando il metabolismo di calcio e fosforo. Le forme principali sono: il colecalciferolo (vitamina D3) prodotto dalla pelle per reazione…
Read articleInsalata di ceci
E’ un piatto molto veloce e nutriente, completo dal punto di vista nutrizionale perché sono presenti tutti i nutrienti: Carboidrati, Grassi, Proteine, tanta fibra e di conseguenza sali minerali e vitamine. Ingredienti: Insalate miste q.b. (es. Scarola, Gentile, Valeriana, Radicchio rosso etc.), Legumi lessati g 180 (io ho utilizzato i ceci ma si possono usare…
Read articleCaprese vegetale
Questa preparazione, impropriamente chiamata caprese, può essere preparata come aperitivo oppure come piatto unico. La quota proteica è contenuta nel tufo, un derivato del latte di soia che si presta molto bene per la preparazione di questi bicchierini. Ingredienti: Tofu g 70, Pomodoro ramato n 1, Olive Taggiasche n 5, Basilico q.b., il succo di…
Read articlePerchè scegliere una nutrizionista
Il Biologo Nutrizionista Specialista in Scienze dell’Alimentazione ti può guidare nell’adottare uno stile di vita corretto che ti permetterà di raggiungere e mantenere un peso adeguato alle tue caratteristiche fisiche, ma anche di prevenire molte delle più frequenti patologie come tumori, malattie cardiovascolari, artrite reumatoide etc. Con piccoli accorgimenti possiamo nutrirci in modo sano, corretto…
Read articleCouscous con spezie e aromi
Couscous con spezie e aromi Ingredienti per 4 persone : Couscous g 320 , Acqua ml 320, Melone g 400 (al netto dagli scarti), Olio extravergine d’oliva g 60 (6 cucchiai da minestra), Uvetta g 30, Mandorle con la pellicina n 20, Foglie di Menta n 20, Curcuma 1 cucchiaino da caffè, Zucchine n 4, Peperone rosso…
Read articleCrema di fave e mandorle
Ingredienti : Fave fresche 300 g , Mandorle con la pellicina g 20 , Menta fresca 1 fogliolina, Pepe q.b., Olio extravergine d’oliva q.b. per ottenere una crema uniforme. Preparazione: cuocere le fave in acqua bollente per 10 minuti, eliminare la pellicina e metterle nel mixer con le mandorle, la menta, il pepe e l’olio extravergine…
Read articlePesto di rucola
Ingredienti : Rucola 100 g , Aglio 1 spicchio, Noci con la pellicina n 6 (oppure 15 mandorle), Olio extravergine d’oliva q.b. per ottenere un pesto cremoso. Preparazione: mettete in un mortaio la rucola ben lavata e asciugata, l’aglio sbucciato, le mandorle e un po’ di olio extravergine; sminuzzate con il pestello e aggiungete olio…
Read articleSpezzatino di seitan con cipolla di tropea e aceto balsamico tradizionale.
Ingredienti: Seitan g 70, Cipolla di tropea g 200, Olio Extravergine di Oliva 1 cucchiaio da minestra, aceto balsamico tradizionale q.b., pepe se gradito. Procedimento: Tagliare a fette la cipolla e metterle in una padella antiaderente con un po’ d’acqua, e l’olio extravergine d’oliva. Lasciare stufare per 10 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo acqua se serve. Nel frattempo…
Read articlePurè di cavolfiore al profumo di noce moscata
Ingredienti per 1 persona: Cimette di cavolfiore g 200, Patata g 100, Acqua 100 ml, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, trito di cipolla, sedano e carota 1 cucchiaio da minestra, sale poco, Noce moscata q.b. Procedimento: fare appassire il trito di cipolla, sedano e carota nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere il cavolfiore, la patata a…
Read articleInsalata mista ricca
Ingredienti per 1 persona: Insalate miste q.b., Finocchio q.b., Noci n 4, mezza Arancia, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, Aceto Balsamico Tradizionale q.b. Procedimento: lavare accuratamente tutte le verdure, pelare a vivo l’arancia e tagliarla prima a rondelle e poi e poi a piccoli spicchi, sgusciare le noci e mescolare tutti gli ingredienti.…
Read articlePolpettine miglio e broccoli
Polpette di miglio e broccoli Ingredienti per 1 persona: 80g di miglio , 200 g di dimette di broccoli, 1 cucchiaino da caffè di olio extravergine d’oliva, 1/2 spicchio p di aglio, prezzemolo q.b., pangrattato q.b., sale q.b. (con moderazione). Procedimento: lavare il miglio e farlo cuocere in 250 ml di acqua per 20 minuti a…
Read articleBuon Anno !
Stiamo realizzando nuove ricette 100% vegetali da proporvi nell’anno che verrà!
Read articleCastagnaccio
Ingredienti: Farina di castagne g 400, Acqua ml 300, Pinoli 3 cucchiai da minestra, Olio extravergine d’oliva g 40, Sale 1 pizzico,Rosmarino 1 rametto. Procedimento: in una ciotola mescolate la farina di castagne precedentemente setacciata e l’acqua. Con l’aiuto di una frusta a mano lavorare il composto fino a renderlo liscio e omogeneo. Aggiungere 1…
Read articlePolenta a strati con lenticchie
Ingredienti per 6 persone : per la polenta – Acqua ml 1500, Farina di mais bramata g 400, Olio extravergine d’oliva 1 cucchiaio da minestra, Sale 1 cucchiaino da caffè. Per le lenticchie – Lenticchie g 240, Pomodori pelati g 250, Trito di carote, sedano e cipolla 2 cucchiai da minestra, Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da…
Read articleRibollita di ceci e rosmarino
Ribollita di ceci e rosmarino Ingredienti per 4 persone : 320 g di ceci secchi, 2 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’ aglio, tre rametti di rosmarino, sale q.b., pepe se gradito. Procedimento: lasciare in ammollo in acqua fredda i ceci per una notte (circa 12 ore) avendo l’accortezza di cambiarla…
Read articlePasta con pesto di broccoli
Ingredienti per 6 persone : Broccoli g 320, Pinoli g 30, mandorle g 10, Basilico g 10, olio extravergine d’oliva 6 cucchiai da minestra, sale fino ½ cucchiaino da caffè. Procedimento : lavare i broccoli, dividerli in cimette e scottarli in acqua bollenteper 5 minuti. Scolare e raffreddare. Trasferire i broccoli nel mixer, aggiungere…
Read articleGnocchi di zucca e porro
Ingredienti per 4 persone :polpa di zucca già cotta al forno g 500, farina di tipo 2 g 300 (la quantità varia molto in base alle caratteristiche della zucca), sale 1 cucchiaino da caffè, noce moscata grattugiata al momento q.b. Per condire: porri tagliati a rondelle n. 2, olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra.…
Read articlePisarei e Fagioli
Ingredienti per 6 persone: 500 g di fagioli borlotti secchi, 400 g di farina (io uso la tipo 2), 300 g di pane grattugiato, 1 cipolla, un gambo di sedano, una carota, sale, olio, aglio, prezzemolo 1 bicchiere di salsa di pomodoro, io aggiungo 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva. Procedimento: scottare la farina…
Read articlePane con zucca e uvetta
Ingredienti: Farina tipo 2 g 250, Semola di grano duro rimacinata g 250, polpa di Zucca g 250, Acqua ml 150, Lievito madre g 120, Uvetta g 100, Zucchero g 50, Olio extravergine d’oliva g 25 (2 cucchiai e mezzo da minestra), Sale 1 pizzico. Procedimento: cuocere la zucca a vapore, passarla al mixer fino ad…
Read articleMousse al cioccolato
Ingredienti: Acquafaba (acqua di cottura dei ceci) ml 100, Cioccolato fondente 85% g 100. Per decorare: pistacchi o scorzette d’arancia candite. Procedimento : montare a neve ferma l’acqua di cottura dei ceci con le fruste elettriche, serviranno circa 15 minuti. Nel frattempo fondere a bagnomaria o nel a microonde il cioccolato fondente, lasciarlo raffreddare e…
Read articleFettuccine con briciole di pane e olive Taggiasche
Ingredienti per 4 persone: Fettuccine g 320, Briciole di pane raffermo tostato 6 cucchiai da minetrsa, olio extravergine d’oliva 4 cucchiai da minestra, aglio 4 spicchi, olive taggiasche sott’olio sgocciolate n 24. Procedimento: lessare la pasta in abbondante acqua con poco sale. Nel frattempo rosolare l’aglio precedentemente schiacciato e lasciato riposare 5 minuti, nell’olio extravergine…
Read articleSugo d’uva
Ingredienti: mosto d’uva ( Lambrusco Salamino, Lambrusco Marani e uva Ancellotta in parti uguali) ml 500, amido di mais g 80, zucchero facoltativo (io non l’ho messo perché preferisco un gusto meno dolce). Procedimento : stemperare l’amido in 200 ml di mosto e poi unire in una pentola al mosto rimanente. Portare a bollore continuando…
Read articleGhiacciolo cioccolato e pera
Ingredienti per due ghiaccioli : 1 bella pera matura, 50 g di cioccolato fondente, 2 cucchiai da minestra di granella di nocciola. Se necessario un pò di latte di mandorla per emulsionare. Procedimento: lavare, sbucciare e fare a pezzi la pera e preparare un frullato, se necessario emulsionare un pò con il latte di mandorle. Disporre…
Read articlePane con farina tipo2, noci e uvetta.
Ingredienti: 500 g di farina di grano tipo 2 , 300 ml di acqua, 150 g di pasta madre rinfrescata da 2-3 ore, 1 cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva (facoltativo), un pizzico di sale. Per il giorno dopo: gherigli di circa 15 noci, e 2 cucchiai da minestra di uvetta precedentemente ammollata e…
Read articlePavlova senza albumi.
Ingredienti per 12 piccole Pavlova : acquafaba (acqua di cottura dei ceci) ml 120, zucchero g 90, foglioline di menta per decorare. Procedimento: montate con le fruste l’acquafaba aggiungendo poco alla volta lo zucchero. Dopo circa 10 minuti avrete un composto simile all’albume montato a neve. Ricoprite una leccarda con carta da forno e disponetevi…
Read articleTorta rovesciata con i pomodorini
Ingredienti per 4 persone: 300 g di pasta per pane (vedi ricetta: “appena sfornato!”), 300 g di pomodorini ciliegini oppure pomodori ramati, 4 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, origano fresco q.b., un pizzico di sale. Una teglia del diametro di 22 cm. Procedimento: Pelare i pomodori precedentemente sbollentati, tagliarli a metà ed eliminare i…
Read articleMelanzane saporite
Ingredienti per 4 persone : 4 melanzane , 2 cipolle di Tropea, 10 foglioline di menta, 4 cucchiai da minestra di olio extravergine d’oliva, 4 spicchi d’aglio, 2 cucchiai da minestra di uva passa, 2 cucchi da minestra di pinoli tostati, 2 cucchiai da minestra di capperi giganti, 2 cucchiai da minestra di olive Taggiasche denocciolate.…
Read articleRisotto con gli asparagi
Ingredienti per 4 persone : Riso vialone g 320, Asparagi g 500,Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai da minestra, Vino bianco secco 1 bicchiere, Scalogno n 1, Sale 1 cucchiaino da caffè Procedimento : Prima di tutto privare gli asparagi della parte terminale legnosa, lavarli bene e lessarli in acqua bollente non salata per 10 minuti. Una volta completata la cottura…
Read articleFocaccia con olive taggiasche
Ingredienti: farina tipo 2 g 300, acqua di fonte ml 330, semola di grano duro g 200, patate lessate g 150, pasta madre g 150, olio extravergine d’oliva g 40, sale g 10 (facoltativo), olive taggiasche q.b. Procedimento: mettere la pasta madre a pezzi nella planetaria insieme all’acqua, mescolare fino ad ottenere un…
Read articleNon si butta niente
L’esubero di pasta madre può essere utilizzato in molti modi, ad esempio per fare dei grissini come questi. Pasta madre, farina tipo 2, semola di grano duro, acqua e semi di papavero. Buonissimi!
Read articleMarmellata di Arance
Arance di Sicilia e zucchero (ne è bastato poco). Chi non vuole utilizzare lo zucchero può preparare una composta di frutta in questo caso con 100% arance. Risultato ottimo!
Read articleVellutata di cavolo nero
Vellutata di cavolo nero Ingredienti per 4 persone : Brodo vegetale 1.5 l Cavolo nero 1.5 kg Patate …
Read articleDolcetti Natalizi (e non solo)
Ingredienti: Noci, Mandorle, Nocciole, Castagne, Fichi secchi, Albicocche secche e tutto ciò che vi piace Cioccolato fondente 75-80% Procedimento: sciogliere a bagnomaria il cioccolato, tostare leggermente la frutta secca in forno o in padella. Io lascio la pellicina sia alle noci che alle mandorle ma volendo la potete eliminare. Immergere la frutta secca nel cioccolato…
Read articleGrani, farine e pasta madre
Corso teorico pratico, parleremo delle varietà più utilizzate di grano, di farine e prepareremo insieme la pasta madre, il pane, la focaccia e tante altre bontà. Vi aspetto sabato 2 dicembre dalle 14.30 alle 17.30 presso “La fattoria del boschetto” a Fontanellato Il costo è di 35.00 € e comprende la dispensa con tutte le…
Read articleLa focaccia più buona che ci sia… è la mia!
Ingredienti Farina di grano o farro tipo 2 g 500 Acqua ml 350 Pasta madre g 150 Olio extravergine d’oliva g 30 + un pò per la teglia Sale (facoltativo) g 5 Per l’emulsione acqua olio: 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 2 cucchiai di acqua 1 teglia da forno delle dimensioni di 35x 45…
Read articleFibromialgia: calendario incontri
27 settembre 2017 h. 17.00-19.00 “Convivere con la fibromialgia: esperienze a confronto” Dott. Anna Dodi 4 ottobre 2017 h. 17.00-19.00 “Dolore cronico: tecniche per una gestione attiva” Dott. Anna Dodi 18 ottobre 2017 h. 17.00-19.00 “Fibromialgia e alimentazione: esitono cibi da evitare ? ” Dott. Marta Fontanesi 25 ottobre 2017 h. 17.00-19.00 “Come impostare un…
Read articleFibromialgia: sostegno psicologico, alimentazione, fisioterapia
La fibromialgia è una sindrome muscolo-scheletrica che colpisce prevalentemente le donne in età adulta e si manifesta con sintomi diversi come: dolore diffuso, stanchezza, insonnia, disturbi intestinali ansia e depressione. Un’alimentazione corretta, un adeguato sostegno psicologico e la giusta attività motoria per coloro che ne soffrono e per la loro famiglia possono essere d’aiuto. Per…
Read articleAlimentazione vegetariana
“E’ posizione dell’Academy of Nutrition and Dietetics che le diete vegetariane correttamente pianificate, comprese le diete totalmente vegetariane o vegane, sono salutari, nutrizionalmente adeguate e possono apportare benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. Queste diete sono adatte in tutti gli stadi del ciclo vitale, inclusi la gravidanza, l’allattamento, la…
Read articleI batteri intestinali controllano la dieta
Secondo questo interessante studio i batteri dell’intestino comunicano con il cervello influenzando e indirizzando i segnali di fame in modo selettivo privilegiando la scelta verso alcuni nutrienti di cui c’è carenza invece di altri. http://www.lescienze.it/news/2017/05/02/news/batteri_intestinali_controllo_dieta-3509344/
Read articleLa moda delle diete senza Glutine
Celiaci ‘per moda’ 6 milioni di italiani, sprecano 105 milioni di euro l’anno Esperti, senza glutine solo se malati; dal 13/5 la Settimana della celiachia Redazione ANSA ROMA 07 maggio 201716:27 Una pseudomoda salutistica molto costosa: fra test diagnostici inutili e carrelli della spesa colmi di prodotti gluten free il consumatore è sempre più confuso…
Read articleFood and Science Festival
Tre giorni per parlare di cibo e scienza attraverso conferenze, dibattiti e… degustazioni. Domani seguirò quella che riguarda il pane sperando di tornare a casa con tante novità da sperimentare insieme. Già che sono qua però… non posso farmi mancare un bel piatto di tortelli di zucca!
Read articleFocaccia al rosmarino con farina rustica
Per preparare questa focaccia ho usato una farina di grano tenero macinato a pietra, chiamata “Farina Rustica” (è molto simile alla farina tipo 2). L’ho acquistata direttamente al mulino dove viene preparata e venduta direttamente . Di che cosa si tratta? Praticamente è la farina integrale privata della crusca, cioè la componente più legnosa del…
Read articlePrimavera di Donne 2017
Giovedì 20 Aprile alle ore 21.00 presso la Sala Civica del Comune di Albinea terrò il secondo incontro sul tema dell’Alimentazione corretta Troverete tutte le informazioni sulla pagina Facebook della Biblioteca Comunale “P. Neruda”- Albinea. Vi aspetto numerosi!
Read articleCorso teorico-pratico di cucina vegetale
Sabato 4 marzo dalle 15.30 alle 18.30, presso “La fattoria del Boschetto” a Casalbarbato (Fontanellato), si terrà per la seconda volta l’incontro dal titolo :”Sono sempre gonfia, sarò intollerante? Sfatiamo il falsi miti sulle intolleranze alimentari e scopriamo la dieta low fodmap” Converseremo, cucineremo e alla fine mangeremo insieme. Solo per darvi un assaggio:latte di mandorle,…
Read articleAppena sfornato!
Come dicevamo sabato scorso, 150-200 g di pasta madre, 500 g di farina (in questo caso ho usato farina di farro) ml 300 di acqua. Impastare e lasciare lievitare in frigorifero a 4°C per 12 ore. Aggiungere un cucchiaino da caffè di sale (facoltativo) e un cucchiaio da minestra di olio extravergine d’oliva. Impastare e…
Read articleIncontriamoci in cucina
Ci siamo quasi, stiamo perfezionando le ultime ricette ! Qui un immagine della mia pasta madre, riuscirò a farla sopravvivere fino a sabato ? Vi aspetto!
Read articleLa dieta LOW FODMAP
In questi ultimi anni – complici le diete di molti VIP- sempre più persone sono convinte di essere affette da celiaci o da allergia al grano (sono ben diverse) pur risultando negative a tutti i teste senza avere predisposizione genetica. Poiché i sintomi a volte sono simili (gonfiore, dolore addominale, diarrea ecc. ) queste persone…
Read articleSono sempre gonfia, sarò intollerante ? Sfatiamo i falsi miti sulle intolleranze alimentari e scopriamo la dieta LOW FODMAP.
Sabato 4 febbraio dalle ore 15,30 alle 19,30 vi aspetto alla “Comanderia del gusto” Siccomonte -Fidenza per parlare di intolleranze alimentari, dieta LOW FODMAP e come sempre cucineremo insieme utilizzando solo ingredienti vegetali. Se interessati contattami via mail o al 333 9763267 Vi aspetto!
Read articleCorsi di cucina 2017
A grande richiesta, da gennaio ritorneranno i nostri corsi di cucina vegetale. Gli argomenti trattati saranno: alimentazione e diabete, alimentazione e celiachia, alimentazione e prevenzione dei tumori. Chi di voi è interessato mi può inviare una mail ai fini di organizzare al meglio i gruppi. Vi aspetto!
Read articleIncontriamoci in cucina
Grazie a Vanessa, Elisabetta e Pierluigi per la l’accoglienza, sono persone veramente speciali !
Read articleIncontriamoci in cucina: i piatti vegetali per il diabetico e la sua famiglia
Cosa mettere in tavola? Tutta la famiglia può seguire le indicazioni alimentari indicate per chi è affetto da diabete? Parleremo di alimentazione, etichette nutrizionali, dolcificanti e tutto ciò che riguarda questa malattia ma cercheremo anche di facilitare il compito a chi si trova dietro i fornelli e ogni giorno deve mettere a tavola più persone…
Read articleIncontriamoci in cucina: i piatti vegetali per il diabetico e la sua famiglia
Cosa mettere in tavola? Tutta la famiglia può seguire le indicazioni alimentari indicate per chi è affetto da diabete? Parleremo di alimentazione, etichette nutrizionali, dolcificanti e tutto ciò che riguarda questa malattia ma cercheremo anche di facilitare il compito a chi si trova dietro i fornelli e ogni giorno deve mettere a tavola più persone…
Read articleSiete pronte per riprendere il cammino?
siete pronte a riprendere il cammino? Sia per quanto riguarda l’alimentazione corretta, che in questo periodo abbiamo trascurato, sia perv quanto riguarda le nostre camminate a passo di nordik walking. Inoltre dal 20 gennaio inizierà anche il corso di Yoga con Francesca Adami, a breve maggiori dettagli. Buon anno a tutti! (l’immagine che vedete l’ho rubata dal…
Read articleCorso Base di Nordik Walking
Nordik walking la camminata che si pratica all’aria aperta. domenica 15 novembre e domenica 22 novembre dalle 9.00 alle 12.00 ritrovo presso la piscina di Fidenza Via Togliatti, 42 Costo del corso comprensivo di tessera associativa 70,00 €, compreso noleggio bastoncini e diploma di partecipazione. Per informazioni e iscrizione potete chiamarmi al 333 9763267, oppure contattare…
Read articleSai cosa mangi?
Martedì 10 novembre dalle 17.00 alle 18.00 ci troveremo a Fontanellato presso la sede Unicef dalle 17.00 alle 18.00 per parlare di etichette nutrizionali. Non sempre ciò che attira la nostra attenzione è il dato più importante da prendere in considerazione, insieme impareremo a sfatare i falsi miti dell’ alimentazione. L’ingresso è ad offerta libera…
Read articleViaggio nel mondo delle spezie
Giovedì 29 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 22.30 presso la Commanderia del Gusto a Siccomonte, si terrà una serata sull’uso delle Spezie in cucina. Come sempre prepareremo solo piatti vegetali, ma questa volta tipici della cucina Libanese. Vi aspetto! immagine: riso integrale con pesto di broccoli (corso precedente)
Read articleLa prevenzione dei tumori inizia a tavola
Vi ricordo l’appuntamento di giovedì 24 settembre dalle 16.00 alle 20.00 “In Villa” a Fontanellato per parlare di Alimentazione e Prevenzione dei Tumori. Come al solito converseremo, cucineremo e degusteremo i piatti preparati insieme. Il costo è di 35.00 € il guadagno della serata sarà devoluto all’UNICEF. Iscrizione obbligatoria tel. 333 9763267 qui a fianco:…
Read articleLe nostre serate in cucina
Ecco il calendario dei prossimi incontri dedicati alla cucina vegetariana: Giovedì 17 settembre dalla 19.30 alle 22.30 Menopausa e osteoporosi: gli alleati a tavola presso Commanderia del Gusto Fidenza Giovedì 24 settembre dalle 16.00 alle 20.00 Alimentazione e prevenzione dei tumori. La sede sarà Fontanellato, In Villa, splendida location situata di fronte alla Rocca. Giovedì…
Read articleAlimentazione vegetale e menopausa
Giovedì 17 settembre dalle 19.30 alle 22.30 presso “Commanderia del Gusto” a Fidenza si terrà una serata durante la quale cucineremo tutto vegetale e parleremo dei piccoli trucchi da utilizzare a tavola per superare questa fase delicata della nostra vita. Vi aspetto !
Read articleNon buttiamo il basilico
Se anche la vostra produzione di basilico è state abbondante, non buttatelo ma pensate all’inverno. Preparante una provvista di pesto che potrete utilizzare nei mesi freddi ricordando la bella estate ormai passata. i . Non è ottimo soltanto sulla pasta ma anche con l’orzo oppure per insaporire un minestrone o i piatti che preferite. L’Istituto…
Read articleEstate: tempo balsamico per:
Melissa, Menta piperita, Timo, Origano, Maggiorana, Salvia, Rosmarino e tantissime altre aromatiche raggiungono in questo momento dell’anno la concentrazione massima in principi attivi. Tra questi ricordiamo: Ac. Ursolico, Timolo, Ac. Perillico, d-limonene, Carnosolo e Luteina solo per citarne alcuni. Sono tutte sostanze che oltre a migliorare l’aroma del cibo hanno proprietà curative note da secoli.…
Read articleAlimentazione vegana nella prima infanzia
E’ possibile leggere nella pagina facebook della SSNV, un comunicato stampa edito dalla Dott. Luciana Baroni dove viene riassunto in modo scientifico tutto ciò che bisogna sapere in merito a quest’argomento.
Read articleAlimentazione e prevenzione dei tumori
Stiamo organizzando i corsi di cucina per il prossimo autunno. Il tema ricorrente sarà la prevenzione dei tumori attraverso l’alimentazione corretta. Chi è interessato mi può scrivere al fine di essere inserito nella mailing list e ricevere tutte le informazioni per quanto riguarda date, costi e notizie varie. Nell’immagine in alto: bulgur con verdure e…
Read articleCUCINIAMO ALL’APERTO !
Giovedì 18 giugno dalle ore 19.30 alle 22.30 presso “La Commanderia del Gusto” a Siccomonte ho organizzato una serata di cucina vegetariana dedicata ai piatti dell’estate. Cuciniremo all’aperto, converseremo di temi inerenti l’alimentazione e ceneremo insieme a bordo piscina. Il costo è di 35,00 €, per informazioni e iscrizioni (obbligatoria) mi potete contattare al 333…
Read articleBenessere vegetale: corso pratico di cucina vegetariana
a Fontanellato presso ” I giardini delle scuderie” martedì 9-16-23 giugno: i piatti dell’estate dalle ore 16.30 alle 19.30 martedì 2-9-16 settembre: i piatti dell’autunno dalle ore 16.00 alle 19.00 Parleremo di alimentazione vegetariana, cucineremo e mangeremo insieme. Per informazioni e costi contattatemi al…
Read articleSai cosa mangi?
giovedì 28 maggio ore 21.00 presso AVIS di Fidenza Per iscrizioni contattare direttamente la sede
Read articlePerdere peso senza perdere la testa (cit.)
Corso pratico di cucina vegetale per perdere peso. Perdere peso non vuol dire rinunciare al piacere della buona tavola. E’ sufficiente abbinare gli alimenti in modo corretto, rispettare la stagionalità degli ingredienti e usare un po’ di fantasia per ottenere piatti gustosi ed equilibrati dal punto di vista nutrizionale. Durante queste tre serate parleremo, cucineremo…
Read articleNè carne nè pesce: terzo incontro giovedì 26 marzo ore 19,30
Terzo incontro del corso pratico di cucina vegetale. Mentre prepareremo alcuni piatti base dell’alimentazione vegetariana parleremo di etichette nutrizionali. Per informazioni, costi e iscrizioni contattatemi.
Read articleNè carne nè pesce: secondo incontro giovedì 19 marzo ore 19.30
Pane sì, pane no: le farine sono tutte uguali? Con la partecipazione di Fabio Pederzani dell’Azienda Agricola Pederzani Per informazioni e prenotazioni contattemi.
Read articleNè carne nè pesce : primo incontro giovedì 5 marzo ore 19.30
primo incontro del corso di cucina vegetariana presso “Commanderia del gusto” a Siccomonte. Per informazioni e prenotazioni contattatemi direttamente o inviatemi una mail. Vi aspetto!
Read articleAppuntamento in cucina!
… parlando di cibo tra pentole e fornelli E’ confermato dalla letteratura scientifica che una dieta a basso contenuto proteico, in modo particolare ridotto contenuto di proteine animali, può recare grossi benefici alla nostra salute. La domanda che spesso mi sento fare è: cosa mettere in tavola senza incorrere in gravi carenze nutrizionali…
Read articleDifendersi dai messaggi ingannevoli
Una corretta alimentazione dipende anche da ciò che mettiamo nel carrello della spesa quando andiamo nel supermercato. I prodotti che cadono sotto la nostra attenzione non sono mai posizionati a caso sugli scaffali ma disposti secondo strategie di marketing ben precise, con messaggi pubblicitari studiati appositamente per indirizzare la scelta di un prodotto piuttosto che…
Read articleCorreggere errori nutrizionali
Spesso sono sufficienti piccole modifiche nelle nostre scelte alimentari per avere ottimi risultati sia a livello psico-fisico sia a livello di peso corporeo. E’ un errore comune pensare che per stare bene sia necessario rinunciare a tutte le cose buone: si tratta solo di conoscere e selezionare meglio gli alimenti. Ad esempio consideriamo il cioccolato.…
Read articleOsteoporosi Vitamina D e dintorni
Ieri, 8 ottobre 2014 ho partecipato al convegno che si è tenuto presso l’università di Padova dal titolo: “OSTEOPOROSI VITAMINA D E DINTORNI” È incredibile il numero di persone, specialmente donne, colpite ogni anno da questa patologia. Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) l’osteoporosi è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea e…
Read article